Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Imposta municipale propria

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre 2014 08:34
E-mail Stampa PDF

Tributi sui servizi indivisibili

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre 2014 08:38
E-mail Stampa PDF

Il 12 ottobre, Orsara di Puglia sarà tra i “100 Borghi Accoglienti Tci” (Touring Club Italiano) nei quali si celebrerà con iniziative, spettacoli e visite guidate la “Giornata delle Bandiere Arancioni”, l’evento che ogni anno valorizza le eccellenze dell’entroterra italiano. Il Comune di Orsara di Puglia, per l’occasione, promuoverà dei pacchetti turistici in collaborazione con ristoratori e gestori dell’ospitalità.

LA BANDIERA ARANCIONE. Il Touring Club ha assegnato la Bandiera Arancione al ‘paese dell’Orsa’ nel 2010, con questa motivazione: “Il Comune di Orsara di Puglia – si legge nelle motivazioni – ha soddisfatto i criteri d’analisi e si è distinto in particolare per i seguenti elementi: buona attività ambientale e presenza di una rete sentieristica; varietà e fruibilità degli attrattori storico-culturali ed efficiente segnaletica di informazione turistica presso gli stessi; proposta di un ricco e vario calendario di eventi lungo tutto il corso dell’anno; buona valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici locali”. La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. Dal 1998, sono oltre 2000 i comuni italiani che si sono candidati a ottenere il riconoscimento: di questi, circa il 10% è riuscito a soddisfare i parametri richiesti e a superare le verifiche. La commissione del Touring Club, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste che riguardano l’accoglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale e, infine, la struttura e la qualità peculiare della località. Le località certificate rientrano nel Piano di Comunicazione del Touring Club (guide cartacee, sito internet, trasmissioni radiotelevisive, attività di promozione in Italia e in tutto il mondo, etc) e in un percorso di verifica biennale che impone continui miglioramenti non solo dell’offerta turistica ma anche dei servizi ai cittadini. 

Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Grazie all’intervento di Arif (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali) e Servizio di Protezione Civile comunale, coordinato dal sindaco Tommaso Lecce, sono stati prontamente domati i due incendi che martedì 26 agosto, a Orsara di Puglia, hanno interessato località Piano Paradiso-Montagna e Bosco Acquara. Per spegnere le fiamme che stavano aggredendo la vegetazione di località Piano Paradiso-Montagna è stato necessario anche l’intervento di un canadair. “Orsara e i Monti Dauni conservano una delle superfici boschive più rilevanti della Puglia, per questo è fondamentale che su questo territorio continuino a essere presenti e attivi dei presidi capaci di fare prevenzione e di intervenire con tempestività”, ha dichiarato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. Il patrimonio ambientale orsarese conta numeri di assoluto rilievo, con oltre 1200 ettari di boschi, un sito di interesse comunitario e il vivaio delle biodiversità attivo al centro del Bosco Acquara, struttura messa in pericolo dall’incendio di martedì 26 agosto. Il Comune di Orsara di Puglia, negli ultimi anni, ha investito molto nella tutela e valorizzazione del proprio patrimonio ambientale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2014 23:13 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

La letteratura, il vino e la carne arrosto per suggellare un’amicizia storica che vede protagoniste la vecchia e la nuova generazione di due comunità-sorelle: giovedì 21 agosto, Montaguto e Orsara di Puglia celebreranno il loro gemellaggio con la prima edizione della “Grigliata Letteraria”. L’evento prenderà il via alle ore 17, nel Bosco Comunale di Montaguto, con un incontro amichevole di calcetto tra le rappresentative dei due paesi e una sessione di Tiro con l’Arco a cura della Polisportiva Asd Ursaria. Dalle ore 19, la prima edizione della “Grigliata letteraria” proporrà reading letterari, racconti, poesie, la narrazione che traccerà idealmente il filo rosso che lega Daunia e Irpinia. Organizzata dalla Consulta Giovanile Orsarese e dalle Amministrazioni comunali dei due paesi, la “Grigliata Letteraria” unisce due piccoli centri urbani che distano appena 4 chilometri l’uno dell’altro. La vicinanza, non solo geografica, tra Orsara e Montaguto è caratterizzata da una continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e fino al 1929 il paese era ricompreso amministrativamente nella provincia di Avellino; Montaguto, invece, fino al 1860 era parte della provincia di Foggia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2014 23:16 Leggi tutto...

Risorse