Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Notizie

Premio Consumo di Qualità

  • PDF

Per il terzo anno consecutivo, al Comune di Orsara di Puglia è stato assegnato il “Premio Consumo di Qualità – Antichi Sapori”, riconoscimento giunto quest’anno alla sua nona edizione, ideato e promosso dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione (www.qualityawards.pw). Il premio al Comune di Orsara di Puglia è stato consegnato nel corso della cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Cultura a Noicattaro. “E’ una grandissima soddisfazione”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce che ha ritirato personalmente il premio. Al Comune di Orsara di Puglia è stato riconosciuto “l’essersi distinto, con la propria amministrazione, nella promozione della cultura e delle tradizioni dei saperi e dei sapori della Puglia”. “Il nostro è l’unico comune della Capitanata al quale è stato assegnato il riconoscimento”, ha aggiunto Tommaso Lecce.

Leggi tutto...

Associazionismo ad Orsara

  • PDF

Corsi di musica per fiati, chitarra, pianoforte e batteria: il Centro culturale comunale, grazie agli spazi resi utilizzabili e disponibili per le associazioni orsaresi, è diventato fulcro di attività formative e di aggregazione. A tenere i corsi è l’associazione culturale Holladura, che a ottobre ha compiuto i suoi primi due anni di vita. Il sodalizio è composto da ragazze e ragazzi di Orsara e di altri paesi della Capitanata. Le lezioni di musica sono state organizzate e vengono svolte in collaborazione con Ifop. All’associazione è strettamente legata la street band Holladura, composta per la quasi totalità dei suoi elementi da giovani orsaresi. “Il Centro culturale comunale è finalmente diventato un punto di riferimento, una struttura polifunzionale al servizio del tessuto associativo del paese”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce.

Leggi tutto...

Accoglienza

  • PDF

Agli adulti e ai bambini stranieri accolti a Orsara di Puglia, un gruppo di volontari ha deciso di impartire lezioni di italiano, matematica, geografia e storia. L’iniziativa è stata promossa spontaneamente dall’associazione Orsa Maggiore nell’ambito del progetto SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Sono stati coinvolti docenti in pensione e neo-laureati in materie umanistiche residenti a Orsara di Puglia. Le persone che hanno accolto l’invito hanno formato un gruppo di circa dieci insegnanti che, a turno, sono impegnati in attività di Doposcuola in favore degli alunni migranti. Tra questi, c’è anche una insegnante bilingue che svolge un corso per soli adulti. Questa esperienza sta coinvolgendo molto la cittadinanza e il fatto che più persone chiamino per offrire la loro disponibilità, dimostra che l’iniziativa sta funzionando e crea interesse.

Leggi tutto...

Raccolta fondi pro terremotati

  • PDF

Da Orsara di Puglia, arriverà direttamente al Comune di Amatrice, su un conto dedicato alla ricostruzione post terremoto, la somma di 2535 euro. Per raccogliere fondi in favore del paese più colpito dal tragico evento sismico di agosto, lo scorso 24 settembre a Orsara si è tenuta la Sagra della Pasta all’Amatriciana, una iniziativa che ha coinvolto tutta la comunità, a cominciare dai bambini, iniziando proprio con il dibattito “A scuola di solidarietà”, durante il quale gli alunni delle scuole si sono cimentati cantando e leggendo poesie. La giornata, nel pomeriggio, proseguì con giochi a squadre e percorsi sportivi. Alle 20.30, in Piazza San Pietro, si svolse la Sagra della Pasta all’Amatriciana con i concerti dei Ledio and The Groove Brothers e spettacoli teatrali, recite, poesie, canti e giochi di animazione.

Leggi tutto...

E' scomparso Don Michele Pepe

  • PDF

OGGETTO: PROCLAMAZIONE LUTTO CITTADINO PER IL GIORNO 5 NOVEMBRE 2016

I L SINDACO

PREMESSO CHE:

il giorno 4 novembre 2016 è venuto a mancare Don Michele Pepe, già Parroco di Orsara di Puglia e nostro concittadino.

RITENUTO conforme ai sentimenti della popolazione di Orsara esprimere con forza la partecipazione della comunità alla scomparsa di Don Michele Pepe;

RIMARCATE, le intenzioni e la volontà dell’amministrazione comunale di partecipare al dolore dell’intera comunità Orsarese, anche in forma pubblica e istituzionale, per testimoniare l’attenzione di tutto il paese, in ogni suo componente, per la scomparsa di un uomo che ha espresso tanta benevolenza per l’intera cittadinanza;

RITENUTO pertanto, di interpretare il comune sentimento della popolazione, raccogliendo la spontanea partecipazione dei cittadini, degli Amministratori, proclamando il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali di Don Michele Pepe in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore dell’intera comunità orsarese;

CONSIDERATO CHE il 5 novembre 2016, alle ore 10,30, presso la Cattedrale di Troia, si terrà la cerimonia funebre.

O R D I N A

Di proclamare il lutto cittadino il 05 novembre 2016 in concomitanza con la celebrazione dei funerali di Don Michele Pepe, in segno di sentito e profondo cordoglio e commossa partecipazione dell’intera comunità orsarese.

L’esposizione della bandiera a mezz’asta nella sede comunale.

Dalla Residenza Municipale, 04 novembre 2016

IL SINDACO

TOMMASO LECCE