Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Notizie

Orsara 1° novembre

  • PDF

Panem et circenses

Torna l'ora solare

  • PDF

Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre ricordatevi di portare le lancette dei vostri orologi indietro di un’ora, torna l’ora solare.
Solo per la notte di Domenica dormiremo tutti un’ora in più.
VANTAGGI immediati: al mattino la luca arriverà prima; SVANTAGGI immediati: il sole tramonterà prima
DA DOMENICA 30 OTTOBRE SI CAMBIA - Quest'anno il cambio avverrà nella notte tra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, lancette dunque indietro di un'ora, e si guadagnerà un’ora di sonno in più. La sera però attenzione, vedremo calare il buio molto prima.L’ora solare non è amata da tutti anzi, c’è addirittura chi vorrebbe abolirla, come il Codacons che a Marzo chiese fosse lasciata l’ora legale tutto l’anno. Sembra che il cambio ora possa generare sintomi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d’umore e difficoltà di concentrazione, oltre ai disagi dovuti all'aggiustamento dell’orario come l'aggiustamento di numerosi strumenti elettronici.

Leggi tutto...

Orsara punta sugli orti didattici

  • PDF

A curare il progetto, per il quale è stato ottenuto un finanziamento di 63mila euro, i ragazzi della cooperativa sociale Ortovolante, per un terzo composta da persone disabili

Orsara di Puglia si candida a diventare “il paese della biodiversità”, e lo fa attraverso un progetto che rende protagoniste le persone disabili, e non solo. Con l’ottenimento di un finanziamento complessivo pari a 63mila euro, le ragazze e i ragazzi della cooperativa sociale Ortovolante si occuperanno di piantumare, coltivare e valorizzare a scopi didattico-educativi le cultivar che cresceranno rigogliose nel parco dell’istituto scolastico comprensivo di Orsara e in altre aree del paese. Gli orti didattici daranno modo alle giovani generazioni orsaresi, e agli studenti di tutta la Capitanata che arriveranno a Orsara, di conoscere l’importanza e la ricchezza dell’ambiente che li circonda.

Leggi tutto...

Addio zio Gaetano

  • PDF

 “Orsara ha perso un grande uomo. Alla famiglia va il cordoglio commosso dell’Amministrazione comunale e di un intero paese”. E’ con queste parole che il sindaco di Orsara, Tommaso Lecce, ha voluto ricordare Gaetano Languzzi, ex combattente, scrittore, grande artigiano, scomparso venerdì 16 settembre 2016, all’età di 94 anni. Nel 2012, la Comunità Orsarese volle premiarlo assegnandogli il riconoscimento che “La Spasella”, giornale del paese, riserva alle personalità che hanno reso onore a Orsara di Puglia con la propria opera. “Gaetano è stato un uomo capace di insegnarci molte cose con la sua creatività, la sua laboriosità e la sua intelligenza”, racconta Tommaso Lecce. “Quel giorno di quattro anni fa, fui veramente onorato di premiarlo. E’ stato uno spirito libero, un grande artigiano e un fine narratore dell’identità e della storia del nostro popolo”. Nei suoi libri ha raccontato molte vicende storiche.

Leggi tutto...

Voci da Musical

  • PDF

Fabrizio Voghera e Claudia Paganelli sono state due delle voci più importanti di Notre Dame de Paris, il grande musical di Riccardo Cocciante che ha riscosso un successo planetario. Venerdì 19 agosto, dalle ore 21, in Largo San Michele porteranno lo spettacolo “Voci da Musical”: interpreteranno le canzoni più belle dell’opera riletta da Cocciante, duetteranno e si alterneranno sul palco per interpretare anche alcuni dei brani più belli del panorama musicale italiano e internazionale. Fabrizio Voghera, accanto a Riccardo Cocciante, in Notre Dame de Paris ha dato voce a Frollo e Quasimodo. Claudia Paganelli, nello stesso musical, ha interpretato il ruolo della zingara Esmeralda.

Leggi tutto...