Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Lassanell cu pancutt

  • PDF

Ingredienti:
Cime tenere di "lassanell",fette di pane raffermo,
"vuccular" (pancetta di maiale), aglio, olio.

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua in una pentola, nel frattempo pulire e lavare le "lassanell". Quando l'acqua bolle unire le verdure cuocerle. Unire le fette di pane e scolare bene dopo poco. Nel frattempo soffriggere in un po' di olio "u vuccular " tagliato a pezzettini con aglio (si può aggiungere del peperoncino). Versare la pancetta sfritta sul pancotto , girarlo bene e servire.

Frittelle con i fiori di sambuco

  • PDF

Ingredienti:
Fiori di sambuco, farina, uova, sale.

Preparazione:
Preparate uno sbattuto un po' denso di uova, sale e acqua. Immergete le ombrelle con fiori non schiusi nello sbattuto e poi nella farina. Friggete in olio bollente.

Marmellata con i frutti di sambuco

  • PDF

Sambuco - savuch

  • PDF

Habitat:
Si trova lungo le siepi e i cigli delle strade, nei boschetti.

Identificazione:
E' una pianta arbustiva, rusticissima e frugale, è molto appariscente nel momento della fioritura (primavera) per le grandi infiorescenze a corimbo (ombrello) bianche e odorose larghe anche 20 cm. I frutti maturi sono bacche di color nero -violaceo lucenti con tre semi, dal sapore acidulo.

Uso:
Con i frutti si preparano ottime marmellate di un colore rosso-violaceo.Anche i fiori sono utilizzati non solo per conservare a lungo le mele, a strati alternati in uno scatolone e poi chiuso accuratamente, ma anche fritti.

Spaghetti, rucola e pomodoro

  • PDF