Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Rovo o more - m'rqul

  • PDF

Habitat:
Si trova in ogni luogo, nel territorio di Orsara: lungo le strade, ai margini dei boschi, lungo le siepi.

Identificazione:
E' una pianta cespugliosa, abbondantemente spinosa, estremamente frugale, che si propaga rapidamente. Le foglie sono alterne palmate e i fiori bianchi o rosati in grappoli terminali. I frutti sono drupole di colore prima rosse e poi nere a maturità, chiamate more.

Uso:
Le more saporite e aromatiche, si consumano direttamente o si impiegano per preparare marmellate, sciroppi o crostate.

Marmellata di prugnolo

  • PDF

Ingredienti:
Un chilo di drupe, 800gr. di zucchero.

Preparazione:
Lavare e asciugare bene le drupe, snocciolarle e aggiungere lo zucchero. Dopo qualche ora mettere a cuocere a fuoco lento e girare fin tanto che non diventi un po' densa. Invasare in barattoli sterili e conservare al buio capovolti.

Prugnolo - trign

  • PDF

Habitat:
Nel nostro territorio è comunissimo in ogni dove, lungo le siepi, ai margini dei boschi, sulle colline sterpose.

Identificazione:
E' un arbusto assai spinoso, con fusti eretti, contorto, ramoso. Le foglie sono alterne, ovali dentate ; i fiori compaiono prima delle foglie, bianchi copiosissimi, solitari. Il frutto è una drupa tondeggiante nero bluastra e tipicamente pruinosa.

Uso:
I fiori sono diuretici e lassativi; i frutti possono servire come antidiarroici. Molto buona è la marmellata fatta con le drupe.

Ravioli di ricotta e ortica

  • PDF

Risotto con le ortiche

  • PDF

Ingredienti: Un mazzetto di ortiche tenere (circa due manciate), 4 patate grosse, una tazza di riso, 1 cipolla, ½ l. di latte, 50 g di burro, sale pepe.

Procedimento: Lavare bene le foglie di ortica e tritarle. Mettere in una pentola la cipolla tritata, le ortiche, il burro e soffriggere a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungere il latte e la stessa quantità di acqua. Ad ebollizione, unire le patate pelate, lavate e tagliate a dadini, sale e pepe. A cottura ultimata, passare il tutto e unire il riso. Cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.