Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Marasciuolo - marasciun

  • PDF

Habitat:
Erba spontanea che cresce negli uliveti , vigneti, lungo i gigli delle strade , nei terreni incolti, può dare origine a consistenti macchie di individui.

Identificazione:
Erba con fusto eretto ,ramificato con foglie basali disposte a rosetta, spicciolate e dentate. I fiori bianchi sono raccolti in grappoli di colore bianco ; hanno quattro petali.

Uso:
Insieme ad altre verdure spontanee da origine a saporitissime minestre , con olio crudo o con olio aglio e peperoncino sfritti.

Minestra di malva

  • PDF

Ingredienti:
Un mazzetto di foglie tenere di malva, 4 patate grosse, una tazza di riso,1 cipolla, ½ l. di latte, 50g di burro, sale e pepe.

Preparazione:
Lavare le foglie e tritarle. Mettere in una pentola la cipolla tritata, la malva, il burro e soffriggere a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungere il latte e la stessa quantità di acqua, ad ebollizione, unire le patate pelate, lavate e tagliate a dadini, sale e pepe. A cottura ultimata, passare il tutto e unire il riso. Cuocere per circa 15m., mescolando ogni tanto.

Risotto con la malva

  • PDF

Ingredienti:
400g di foglie tenere di malva, 350 g di riso,
2 foglie di menta o di finocchietto
burro, olio,aglio, brodo e parmigiano.

Preparazione:
In un tegame mettete dell'olio con uno spicchio di aglio; fate rosolare Aggiungete la malva tritata con qualche finocchietto ben lavata e strizzata; rimestate e salate. Quando è appassita aggiungete il riso , il brodo gradatamente, sempre rimestando fino a cottura. Unite il burro e il parmigiano mescolate bene e servite.

Malva

  • PDF

Habitat:
E' comunissima nelle campagne, nei terreni incolti, lungo i margini dei tratturi nei luoghi erbosi.

Indicazioni:
Pianta erbacea biennale, con radice grassa, carnosa, ramificata, con fusto eretto, foglie palmate e fiori di color rosa-violetto riuniti in piccoli mazzetti all'ascella delle foglie. Fiorisce dalla primavera all'autunno.

Uso:
I fiori sono buoni nelle insalate. Può essere mangiata cruda o cotta nei risotti o nelle minestre in genere.

Risotto col luppolo

  • PDF

Ingredienti:
200g di cime di luppolo(bruscandoli), 200g di ortiche, ( si può anche non mettere)
350 g di riso, 2 foglie di menta, aglio, burro, olio, brodo, parmigiano.

Preparazione:
In un buon decilitro di olio, fate rosolare 2 spicchi di aglio, la menta(se la trovate , usate la nepitella). Togliete questi ingredienti e aggiungete le erbe preventivamente pulite e lavate, strizzate e tritate; rimestate e aggiustate di sale. A bollitura aggiungete il riso e il brodo gradatamente , rimestando sempre fino a cottura ultimata. Unite infine il burro e il parmigiano.