Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Lambascione - cipullon

  • PDF

Habitat:
E' una pianta infestante che predilige i campi incolti, i vigneti i campi di fave.

Identificazione:
Piantina bulbosa, con foglie lineari, larghe; scapo eretto con fiori di colore azzurro viola che formano un grappolo: un caratteristico pennacchio. I bulbi di circa 3 cm. si estirpano a marzo quando stanno per spuntare le nuove foglie. Questi bulbi nonostante le apparenze, non hanno il sapore piccante delle cipolle, ma sono piuttosto amarognoli ed hanno spiccate proprietà terapeutiche e contengono tannino, mucillagine e gomma.

Uso:
Nelle nostre regioni meridionali si fa largo uso dei bulbi che somigliano vagamente a quelli della cipolla; infatti vengono chiamati: cipollotti selvatici o cipollacci. Sono ottimi arrostiti al forno con olio e sale, sotto aceto, sott'olio , in agro dolce, oppure lessi e conditi dopo averli schiacciati,
con aceto, prezzemolo, sale e pepe.

Finocchietto e c'catill

  • PDF

Ingredienti:
Finocchietto, "c'catill', olio, cipolla,un paio di acciughe,sale.

Preparazione:
Unite al soffritto olio, cipolla, un paio di acciughe dissalate, fatele sciogliere sino ad ottenere una crema. Aggiungete le foglie di finocchietto selvatico tritato, proseguite la cottura per alcuni minuti, salate, condite con questa crema i c'catill.

Finocchietto selvatico a zuppa

  • PDF

Ingredienti:
500g di finocchietto, sale, olio, parmigiano, pane raffermo.

Preparazione:
Mondare e lavare i finocchietti, tagliarli a pezzetti e accomodarli in un grande tegame; salare e coprire con acqua, fare cuocere per circa15 m.
Mettere i tocchetti di pane tostato nelle scodelle di portata, versarvi sopra la zuppa bollente e condire con olio e parmigiano.

Finocchietto selvatico

  • PDF

Habitat:
E' una pianta che preferisce campi incolti, i piedi delle siepi, le scarpate.

Identificazione:
Pianta erbacea con radice grossa, fusto eretto, molto ramificato, striato, elegante, flessuoso, profumato, ama il sole del Mediterraneo. Le foglie sono finemente laciniate, avvolgono il fusto con una larga guaina. I fiori, gialli , sono raccolti in ombrelli e fioriscono in estate.

Uso:
Da sempre è apprezzato per le numerose virtù medicinali, il finocchio selvatico è prezioso anche in cucina. Le foglie si utilizzano per aromatizzare carni suine,( coniglio, pesce e crostacei). Conferisce un grato aroma alla minestra maritata.
I semi si aggiungono a salse, ai taralli, alle olive, alle castagne; si confezionano liquori. La pianta è ricca di una essenza costituita specialmente di anetolo, stimolante, digestivo, che è presente in modo più attivo nei semi.

Crescione - cannel

  • PDF

Habitat:
E' una pianta che cresce rapidamente sulle rive dei ruscelli, attorno alle sorgenti, nelle acque stagnanti o leggermente correnti  purchè  poco profonde e limpide.

Identificazione:
Questa pianta affonda le radici nel fondo melmoso. Il fusto è cavo ed eretto al termine. Le foglie sono carnose, lucenti e arrotondate. I fiori sono raccolti in grappoli, piccoli bianchi, insignificanti.

Uso:
Per cucina si scelgono i germogli più teneri e le foglie apicali di sapore meno piccante.
Si consiglia di mangiare il crescione molto verde , fresco e lavato con cura ad insalata perché ricco di iodio, ferro, vitamine.