Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Da Orsara di Puglia al comando della Nato. Sembra incredibile la parabola dell’italoamericano Curtis Michael Scaparrotti, da tutti conosciuto come “Mike”. È proprio il nuovo alto ufficiale dell’organizzazione a ricordare le sue origini, come riportato da Repubblica Bologna: “Tutti noi siamo originari di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia. Il fratello di mio nonno partì per gli Stati Uniti quando io non ero ancora nato. Anni dopo, a causa della Seconda Guerra Mondiale, dovetti lasciare il Sud pure io, perché eravamo sei figli e non c’era da mangiare. Andai prima a Milano, ma non faveva per me. In treno verso Rimini, un giorno, conobbi una ragazza: è mia moglie Assunta. Da allora non ci siamo più lasciati”.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Maggio 2016 15:18 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Per quattro giorni, da sabato 16 a martedì 19 aprile, Orsara di Puglia celebrerà la memoria del ‘suo’ prete-contadino, Teodorico Boscia. Sabato, alle 20, don Gaetano Squeo terrà una conferenza sulla vita e le opere del parroco che ebbe i natali a Greci il 26 aprile 1868. Domenica, invece, si terrà la solenne cerimonia della traslazione della salma: alle 17, i resti mortali dell’arciprete saranno accolti dal popolo presso la Cappella Calvario, con i saluti dei sindaci di Orsara e di Greci. Il corteo si muoverà verso la Chiesa Madre, dove si procederà alla benedizione del tumulo e alla tumulazione della salma, presso l'altare del patrono San Michele. Seguirà la messa solenne presieduta da Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, e animata dalla Corale Santi Patroni di Troia. Lunedì 18 aprile, alle ore 19, sarà celebrata la messa da monsignor Ciro Fanelli, amministratore diocesano; martedì da don Salvatore Olivieri, parroco di Greci, in occasione del sessantacinquesimo anniversario della morte.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Aprile 2016 13:19 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Il Venerdì Santo di Orsara di Puglia è un giorno intenso, pieno di significati, è il momento in cui si adora profondamente il Crocifisso nella solenne Liturgia dell’Adorazione della Croce, che comincerà alle 18 e a cui seguirà la lunga processione della ‘ricerca dell’Amato’. La processione è aperta dalla croce, seguono i Confratelli col ‘cappuccio del nascondimento’. In processione si porta il Crocifisso. Gli incappucciati portano le croci a spalla per partecipare al destino del Cristo. Più dietro, l’Addolorata è trasportata dalle donne in nero che prendono parte al mistero della Madre in lacrime. La Madonna segue Gesù sempre più da vicino finché, in prossimità della porta della Chiesa Madre, l’Addolorata trova l’Amato addormentato sulla croce. A questo punto Maria si ferma ai piedi della croce: “Non svegliate l’Amore mio finché egli non voglia”. Sabato notte, con la solenne liturgia della veglia pasquale alle 22.30, si celebrerà la resurrezione del Cristo con la benedizione del fuoco nuovo e del rinnovamento dell’acqua battesimale.

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Aprile 2016 11:12 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Da Pasqua torna l'ora legale, ecco tutti i dettagli: lancette aventi di un'ora

Domenica 27 Marzo torna l'ora legale: sarà necessario spostare le lancette dell'orologio avanti di un'ora.
A seguito di questo cambiamento dormiremo tutti un'ora in meno, ma "acquisteremo" un'ora di luce in più, con un discreto risparmio sulla bolletta elettrica.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Marzo 2016 18:01 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Il primo giorno di primavera dell'anno avrà ufficialmente inizio il 20 marzo 2016, alle 5:30 ora italiana. Si tratterà dell'equinozio di primavera più "precoce" - in termini di orario - dal 1896, e ciò è dovuto principalmente al fatto che il 2016 è un anno bisestile.

Esattamente a quell'ora il Sole attraverserà uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui l'eclittica e l'equatore celeste si intersecano: il cosiddetto punto vernale o equinozio di primavera (l'altro corrisponde all'equinozio d'autunno). Il Sole apparirà perfettamente allo zenit per un osservatore posto all'equatore, e la durata del dì in quel luogo sarà pari a quella della notte: 12 ore esatte.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Marzo 2016 09:17 Leggi tutto...

Risorse