Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Comincia oggi, mercoledì 23 dicembre, nel segno della solidarietà, il “Made in Orsara – Christmas edition”, cartellone di eventi che accompagneranno cittadini e visitatori durante le feste natalizie e al brindisi di benvenuto al nuovo anno. Alle 16:30, in Piazza San Pietro, “Babbo Natale incontra i bambini” con uno spettacolo musicale della Holladura Street Band. Alle 18, davanti alla Fontana dell’Angelo, i bambini potranno donare un proprio giocattolo a Santa Claus e sarà lui, l’arzillo vecchietto con la barba bianca e il cappello rosso, a recapitare quei doni al reparto Pediatria degli Ospedali Riuniti di Foggia nell’ambito dell’iniziativa “Regala un sorriso”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Dicembre 2015 11:05 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Panem et circenses

E-mail Stampa PDF

L'orologio andrà regolato alle tre di notte. Un'ora di luce in meno, ma una di sonno in più almeno per una notte

L'ora solare entra in vigore dal prossimo fine settimana. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 le lancette dell'orologio andranno dunque spostate un'ora indietro.

Risultato? Dormirete un'ora in più, almeno per una notte. Ma fino alla prossima primavera, i pomeriggi saranno più bui, con la luce che calerà un'ora prima.

L'ora solare durerà fino all’ultima domenica di marzo, data in cui si tornerà all’ora legale.

Non tutti però sono d'accordo con il cambio di ora, che pure porterà notevoli benefici in termini di risparmio energetico.

Secondo il Codacons, infatti, "circa l'80% dei cittadini italiani, infatti, accoglierebbe con favore una eventuale abolizione del passaggio da ora solare a ora legale, e preferirebbe mantenere tutto l'anno l'ora legale".

Questo perché "il passaggio da un orario all'altro comporta conseguenze per l'uomo e non è immune da svantaggi". Oltre all'effetto jet-lag che dura mediamente circa una settimana, il cambio di ora può infatti causare infatti stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d'umore e difficoltà di concentrazione.

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre 2015 19:44
E-mail Stampa PDF

Frane, smottamenti e torrenti esondati: danni per centinaia di migliaia di euro a Orsara che è quasi isolata, cinque le aziende agricole distrutte dal maltempo.

Danni per centinaia di migliaia di euro, cinque aziende agricole praticamente distrutte, un agriturismo sommerso da 80 centimetri di acqua e fango, un paese praticamente isolato: sono queste, al momento, le principali conseguenze della pioggia che si è abbattuta nelle ultime 48 ore e nei giorni precedenti su Orsara di Puglia. “E in tutto questo c’è una grande assente: la Provincia di Foggia”, ha dichiarato indignato il sindaco Tommaso Lecce. “Le nostre strade provinciali sono tutte interrotte da frane, smottamenti, acqua e fango”, ha aggiunto il primo cittadino. “Siamo intervenuti anche sulle arterie che non sono di nostra competenza. Lo abbiamo fatto nell’interesse dei nostri concittadini, ma servono più mezzi ed è necessario prevenire le emergenze, intervenire prima, non quando viene giù l’acqua e la situazione è già compromessa. Abbiamo sollecitato l’intervento della Provincia senza ottenere risposta”.

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Ottobre 2015 20:40 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Per la seconda volta consecutiva, al Comune di Orsara di Puglia è stato assegnato il “Premio Consumo di Qualità – Antichi Sapori”, riconoscimento giunto quest’anno alla sua ottava edizione, ideato e promosso dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione. Il premio al Comune di Orsara di Puglia è stato consegnato martedì 6 ottobre, nel corso della cerimonia ospitata dall’Expo di Milano. “E’ una grandissima soddisfazione”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce che ha ritirato personalmente il premio. Il primo cittadino è doppiamente soddisfatto, perché quest’anno il riconoscimento è stato assegnato anche a Giorgio Mercuri, presidente nazionale di Fedagri, leader di una delle realtà produttive orsaresi che si distinguono per qualità, nel settore agroalimentare, sul mercato italiano e internazionale, vale a dire la Cooperativa Giardinetto.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre 2015 11:25 Leggi tutto...

Risorse