Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Per tre giorni, dal 28 al 30 settembre, Orsara di Puglia celebrerà la propria devozione per l’Arcangelo Michele, Santo patrono del paese. Le celebrazioni sono state organizzate dalla Parrocchia San Nicola di Bari e dal Comitato Feste, in collaborazione con il Comune di Orsara.

PROGRAMMA DEL 28 SETTEMBRE. Lunedì 28 settembre, alle ore 11, si terrà la santa messa nella Grotta di San Michele, all’interno dell’Abbazia Sancti Angeli. Alle 17.30, dalla Chiesa di San Nicola, comincerà la processione con la “Statuetta di San Michele” portata a spalla dai ragazzi, con la partecipazione di tutte le scolaresche di Orsara. Alle 19, santa messa solenne nella Grotta.  La tradizionale veglia notturna comincerà alle ore 22.

29 SETTEMBRE, IL GIORNO DI SAN MICHELE. La giornata più importante delle celebrazioni sarà quella di martedì 29 settembre. Le messe nella Grotta dedicata all’Arcangelo si susseguiranno a partire dalle 6 del mattino. Alle 17, la statua di San Michele attraverserà il paese nella solenne e tradizionale processione. Alle 19, nella Chiesa di San Nicola, il vescovo Domenico Cornacchia presiederà la Solenne Pontificale. Uno spettacolo di fuochi pirotecnici e la musica del Premiato Concerto Musicale Città di Lecce chiuderanno le celebrazioni di martedì sera.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre 2015 17:31 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Made in Orsara, il programma dell’agosto orsarese, è pronto a partire: dal 3 al 31, offrirà 27 manifestazioni, 40 ore di musica dal vivo e poi, ancora, teatro, libri, appuntamenti enogastronomici, visite guidate notturne, mostre e tanto altro ancora.

A TUTTA MUSICA. Lunedì 3 agosto, alle 21, nello spazio Silo’s Bar, concerto di The Black Mamba Duo. Mercoledì 5 agosto, nell’ambito della festa che celebra la Madonna della Neve, si terrà il concerto di Povia organizzato da Comitato Feste e Parrocchia. Giovedì 6 agosto, in Corso della Vittoria, si svolgerà la Notte bianca dei bambini con Wonderland animazione. Venerdì 7 agosto sarà la volta di Loris Scorpio Day, dalle 21.30 nella piazzetta di via Oriali. Dal 7 al 9 agosto, inoltre, lo spazio della Fontana dell’Angelo ospiterà una mostra di pittura e scultura ad opera della Polisportiva Ursaria. L’8 agosto tornerà uno degli appuntamenti ormai tradizionali dell’agosto orsarese: dalle 21, alla Fontana dell’Angelo, quinta edizione del Karaoke Night Festival Junior. Domenica 9, stesso luogo e identico orario, sarà la volta degli adulti con la settima edizione del Karaoke Night Festival.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto 2015 19:23 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

A Orsara, sulle pareti delle antiche stanze di un palazzo di Piazza Mazzini, sabato 27 giugno si potrà leggere la “Biografia di un popolo”. E’ questo il titolo della mostra fotografica organizzata dall’Avis Orsara nell’ambito della 28esima edizione di Geo-Festa del Vino. Gli organizzatori, come sottotitolo per la galleria che esporrà i volti di tanti orsaresi, hanno scelto una frase di Luis Sepulveda, questa: “Il volto umano non mente mai: è l’unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto”. L’Avis Orsara, ancora una volta, ha scelto di farsi promotrice di un evento culturale perché la cultura è vita ed è salute. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è uno stato di benessere fisico, psichico e sociale. Al raggiungimento di quello stato, contribuiscono in modo rilevante una vita sociale appagante, attiva, che passa in buona misura attraverso il coinvolgimento in attività culturali. Le fotografie che saranno esposte ritraggono soci dell’Avis Orsara e semplici cittadini. Alcune delle immagini che rendono una preziosa testimonianza storica la mostra sono state realizzate in bianco e nero. Una parte dell’esposizione è realizzata con scatti che, qualche anno fa, caratterizzarono un’altra mostra, quella di “Un volto, un popolo”.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno 2015 23:47 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Una grande festa, con tutto il meglio della produzione vinicola di Capitanata. Sabato 27 giugno, per la 28esima volta, tornano la Festa del Vino e Geo, la Galleria Enogastronomica Orsarese. Il percorso del gusto, che prenderà il via alle ore 20, metterà insieme 8 vini, 5 piazze tematiche, i piatti della tradizione preparati da 9 ristoratori. Il programma della giornata, però, comincerà al mattino. Alle 10 aprirà l’Info Point in Piazza San Pietro; alle 11.30, cominceranno le visite guidate (fino alle 13, poi nuovamente dalle 17 alle 18:30) per scoprire l’Abbazia Sancti Angeli, la Grotta di San Michele, il forno a paglia del 1526, il laboratorio di panificazione.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno 2015 23:00 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

E’ iniziata come meglio non poteva l’esperienza delle ragazze orsaresi impegnate nei progetti del Servizio Civile Nazionale. Anna Maria Ciasullo, Lina Zullo, Cristina Mescia e Clara Varraso, lo scorso 2 giugno, sono state ricevute in Parlamento dalle principali cariche dello Stato. A Orsara di Puglia, le ragazze saranno impegnate nel progetto “Open House”. Per 12 mesi, presteranno assistenza domiciliare agli anziani. Il servizio durerà un anno, con un impegno settimanale per ciascuna giovane di 30 ore. Alle volontarie sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario pari a 433,80 euro che sarà erogato a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno 2015 23:47

Risorse