Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Acconto TASI anno 2015

 

LINK PER CALCOLO TASI ONLINE

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno 2015 09:46
E-mail Stampa PDF

Acconto IMU anno 2015

 

 LINK PER CALCOLO IMU ONLINE

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno 2015 09:47
E-mail Stampa PDF

Presto il campo di calcetto e il campo da tennis comunali saranno rimessi a nuovo. Il Comune di Orsara di Puglia è riuscito a ottenere 135mila euro di finanziamento dal Credito Sportivo per un progetto complessivo di riqualificazione, valorizzazione e adeguamento alle normative sulla sicurezza dei propri impianti. I lavori al campo di calcetto prevedono la realizzazione di bagni e spogliatoi. La struttura, dunque, sarà completata con nuovi servizi che ne miglioreranno la fruibilità e permetteranno un utilizzo migliore, più ampio e frequente della stessa. Il calcio è un’attività sportiva che, a Orsara di Puglia, coinvolge bambini, giovani, uomini e donne, visto che esiste ed è piuttosto attiva anche una squadra femminile.

Il manto del campo da tennis sarà rifatto ex novo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno 2015 00:18 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

La mela limoncella è una delle 300 varietà di frutta salvate dall’estinzione grazie al progetto Re.Ge.Fru.P, recupero del germoplasma frutticolo pugliese. Il Comune di Orsara di Puglia, l’unico in tutta la provincia di Foggia, è parte integrante di un programma scientifico molto ambizioso, finanziato dal PSR Puglia 2007-2013 (Misura 214 Azione 4a “Progetti integrati per la Biodiversità”), per il recupero del germoplasma frutticolo (Re.Ge.Fru.P), olivicolo (Re.Ger.O.P.) e viticolo (Re.Ge.Vi.P.). Grazie a un finanziamento pari a circa 40mila euro, le antiche e rare “cultivar” autoctone di Orsara di Puglia non solo saranno recuperate, ma verranno piantate e coltivate nel giardino della scuola elementare e media del paese che si trasformerà nell’orto del made in Orsara. Il progetto prevede 8 azioni: indagini bibliografiche e prospezioni territoriali, ricerca di materiale riproduttivo, conservazione delle varietà, caratterizzazione e nuovi sistemi di identificazione delle cultivar, risanamento del materiale di moltiplicazione, realizzazione di banche dati della biodiversità, elaborazione di schede di ciascuna varietà e, infine, conservazione della ‘tipicità’ attraverso la riproduzione e il mantenimento.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio 2015 18:27 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Accadia, Bovino, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, e Sant’Agata di Puglia sono questi gli otto Comuni firmatari dell’Atto costitutivo dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni, il giorno 22 maggio 2015 presso il Comune di Monteleone di Puglia.Si costituisce, quindi, sui Monti Dauni, l'Unione dei Comuni Montani, che oltre a garantire, attraverso la messa in atto di nuovi modelli organizzativi, l’esercizio di funzioni associate, con minori costi e maggiore efficienza ed efficacia, consente ai Monti Dauni di riappropriarsi delle “politiche per la montagna”, azzerate di fatto dalla soppressione delle Comunità Montane.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio 2015 18:32 Leggi tutto...

Risorse