Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Il “Made in Orsara” si appresta a celebrare due giorni speciali. Venerdì 15 agosto si svolgerà “Il Ferragosto dei bambini”: a Parco San Mauro, l’area verde attrezzata più grande del paese inaugurata ed entrata in funzione da pochi mesi, dalle 17.30 prenderà il via un’intera serata dedicata ai più piccoli con giochi, animazione e gonfiabili. Da alcune settimane, sono fruibili anche i percorsi avventura realizzati nella Pineta Calabrese grazie a un intervento da 600mila euro attivato con un progetto finanziato dalla Regione Puglia. Il “Ferragosto dei bambini” si caratterizzerà, dunque, come “festa dell’ambiente”, un modo per incentivare l’utilizzo delle aree verdi urbane e riscoprire la bellezza dei boschi che abbracciano il centro storico cittadino.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Settembre 2014 11:38 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Sarà la “Sagra delle Lajanelle e Fasule”

 

il piatto forte della serata di mercoledì 13 agosto a Orsara di Puglia. In Piazza San Pietro, dalle ore 20.30, si potrà assaporare uno dei piatti della tradizione gastronomica del paese. All’evento, organizzato da Acao (Associazione commercianti e artigiani orsaresi) e Comune di Orsara di Puglia, hanno assicurato la loro collaborazione diverse realtà dell’enogastronomia orsarese: Pane e Salute, Panta Rei, Locanda di Donna Cecilia, Masseria Monte Preisi, Cantine Il Tuccanese, Sapori e Bontà

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2014 23:15 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

La “Storia del calcio a Orsara” dal secondo dopoguerra ai giorni nostri: è questo il tema della mostra fotografica organizzata da Pietrantonio Fatibene e Antonio Terlizzi nell’ambito degli eventi del “Made in Orsara”, il programma degli eventi estivi nel ‘paese dell’Orsa”.

100 FOTO, 70 ANNI DI STORIA. I curatori dell’evento hanno raccolto circa 100 fotografie, quasi 70 anni di storia calcistica orsarese, i volti di oltre 1000 giocatori di ogni generazione chiamati a indossare la maglia della squadra e a rappresentare con onore il nome del paese sui campi di calcio della Capitanata (e non solo). Tra quelle raccolte anche attraverso un avviso rivolto a tutti gli orsaresi, le immagini più vecchie risalgono agli anni ’50, in pieno boom demografico, quando Orsara di Puglia arrivò a contare oltre 7mila abitanti. Il paese, allora, era animato dalla voglia di lasciarsi alle spalle le tragedie e la distruzione della seconda guerra mondiale. Una volontà che prendeva forma anche sui campi di calcio, nella gioia di correre dietro a un pallone, nell’esplosione di entusiasmo creato da un gol.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2014 23:18 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Andrà in scena sabato 9 agosto la Notte Bianca orsarese: 10 ore di musica no-stop, 5 concerti, 5 location diverse per fare di Orsara un unico e grande palcoscenico musicale. L’evento è organizzato da Ministry of Music, La Spasetta e Amministrazione comunale nell’ambito di “Made in Orsara”, il programma degli eventi estivi nel “paese dell’Orsa”. Si comincerà alle ore 18, a Parco San Mauro, la più grande area verde attrezzata dei Monti Dauni, con “Tribal Guitar Made in Orsara”, una jam session a cura dei “Fratelli di Maggio” aperta a tutti i musicisti che vogliano partecipare a questo grande esperimento di musica e creatività collettiva. Alle 21.30 ci si sposterà nella centralissima Piazza San Pietro con la “Azz Band” di Michele Merla. Centro passi più avanti, in Corso della Vittoria, alle 22.30 si terrà il concerto di Antonio Francesco Parisi Quartet. Alle 23.30 sarà la volta di Ritmi Misty in Via Vittorio Emanuele. Piazzetta Oriani, mezzora dopo la mezzanotte, alzerà il sipario sul dj set di dj Cesto & Friends.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2014 23:28 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

“Made in Orsara”, il programma degli eventi d’agosto nel ‘paese dell’Orsa’, è pronto al decollo. Da lunedì 4 a giovedì 21 agosto, il cartellone delle manifestazioni offrirà musica, teatro, il ritorno della Notte Bianca, lo spettacolo itinerante degli artisti di strada e molto altro ancora. Spazio anche ai sapori, all’arte fotografica e al cinema. Doppio appuntamento lunedì 4 agosto: alle ore 15, Laboratorio di Burattini nell’auditorium comunale; alle ore 21, in piazza Municipio, lo spettacolo “Giambabbeo” della compagnia teatrale “Muli e Mulini” in collaborazione con “La Settimana Allegra”. Il 5 agosto è in programma il concerto musicale per celebrare la festa in onore della Madonna della Neve. Mercoledì 6 agosto, alle ore 21.30, il gruppo folk Terra Nostra ripercorrerà la storia del Sud e delle minoranze linguistiche attraverso canti popolari e tarante.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre 2014 23:17 Leggi tutto...

Risorse