Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Sagra lajanelle e fasule

  • PDF

Sarà la “Sagra delle Lajanelle e Fasule”

 

il piatto forte della serata di mercoledì 13 agosto a Orsara di Puglia. In Piazza San Pietro, dalle ore 20.30, si potrà assaporare uno dei piatti della tradizione gastronomica del paese. All’evento, organizzato da Acao (Associazione commercianti e artigiani orsaresi) e Comune di Orsara di Puglia, hanno assicurato la loro collaborazione diverse realtà dell’enogastronomia orsarese: Pane e Salute, Panta Rei, Locanda di Donna Cecilia, Masseria Monte Preisi, Cantine Il Tuccanese, Sapori e Bontà

Durante la sagra, si potrà ammirare lo spettacolo musicale “Danze popolari del Sud e danze internazionali a cura di Agorart. Le laganelle con i fagioli sono una ricetta comune a tutto il Mezzogiorno d’Italia. Esistono molti tipi di varianti di questo piatto tipico del Sud, preparato soprattutto in Puglia, Molise e Basilicata. Le leganelle sono una pasta fresca simile alle tagliatelle, ma con maggiore grandezza e spessore.

70 RICETTE TIPICHE. La cucina orsarese ha diversi punti di contatto con quella del Tavoliere. Uno degli elementi caratteristici della tavola di Orsara è la carne, quella che proviene dagli allevamenti di ovini, caprini, bovini e suini. Oltre alle “lajanelle”, è l’arrosto con patate uno dei piatti più tipicamente orsaresi. Per i vegetariani, tuttavia, non c’è che l’imbarazzo della scelta grazie a una grande varietà di verdure cucinate nei modi più differenti con orecchiette, fusilli, cicatelli, “maccarun a curtiell”. Un ruolo importante nella cucina orsarese è riservato ai legumi, alle zuppe di ceci e fagioli condite con tanto peperoncino.

La tavola tradizionale e i suoi prodotti sono un valore distintivo della comunità orsarese, ed è per questo che il Comune di Orsara ha dedicato un’intera sezione del proprio sito internet istituzionale (Piatti e prodotti tipici) alle ricette tipiche orsaresi, pubblicandone 70.

SUA MAESTA’ L’ASPARAGO. Agli asparagi, la sezione del sito internet comunale dedicata a “piatti e prodotti tipici” dedica ben 10 ricette. C’è una peculiarità che rende unico l’asparago coltivato a Orsara di Puglia: qui, nelle terre ricche di selenio dell’agro orsarese, il gambo del prezioso ortaggio è interamente verde e totalmente commestibile a differenza delle varietà prodotte in Veneto e in altre regioni italiane. Si tratta di un prodotto completamente tracciabile che arriva sui mercati del Bel Paese e in quelli internazionali col marchio “Prodotti di Puglia”. La totale rintracciabilità delle fasi di trapianto, coltivazione, raccolta, stoccaggio, confezionamento e trasporto costituiscono uno strumento di garanzia e di costante miglioramento della qualità che porterà, nell’arco dei prossimi anni, al riconoscimento del marchio di Identificazione Geografica Protetta (Igp).