Orsaraweb

LOVE IS THE ENGINE OF THE WORLD

Font Size

Screen

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

Ultim'ora dal mondo

Welcome to JA Rave

E-mail Stampa PDF

Natale 2014 a Orsara di Puglia: il programma
 

La rappresentazione della Natività è ambientata in una vera grotta naturale. Spettacoli di danza, laboratori per la lavorazione della pasta e vetrine addobbate.

E’ tutto pronto a Orsara di Puglia per ‘Aspettando il Natale’. Il programma di iniziative e di spettacoli che animeranno il paese è stato organizzato dal Comune in collaborazione con Consulta Giovanile, Acao, Pro Loco, Parrocchia Chiesa Madre, La Spasetta e “Comitato Aspettando il Natale”. Per tutto il periodo delle festività, il “paese dell’Orsa” sarà animato da diverse iniziative tra musica, arte e cultura.Le manifestazioni cominceranno martedì 23 dicembre, alle 19, quando il teatro comunale ospiterà “Danzando nella magia del Natale”, spettacolo a cura del Centro Studi Danza di Maria Luisa Mescia. Mercoledì 24 dicembre sarà la volta degli Holladura Streetband che, in versione Christmas Band, riempiranno il paese di musica attraversandone le vie dalle ore 17. Venerdì 26 dicembre (con replica il 6 gennaio) si darà spazio alla diciassettesima edizione del Presepe Vivente. La rappresentazione della Natività è organizzata dal Comune in collaborazione con Consulta Giovanile, Parrocchia e Acao.

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre 2014 20:19 Leggi tutto...
Foto NASA
E-mail Stampa PDF

Sara' la pioggia di stelle cadenti più intensa del 2014 quella che inonderà il cielo nella notte tra sabato e domenica: è infatti in arrivo il picco delle Geminidi, le meteore di dicembre che illuminano le notti più corte dell'anno. Per chi volesse osservare lo spettacolo in tempo reale senza passare la notte all'addiaccio, basterà collegarsi al canale ANSA Scienza e Tecnica, che trasmetterà la diretta streaming organizzata dal Virtual Telescope a partire dalle ore 3:00 di domenica.
 Sarà infatti nel cuore della notte che si conterà il numero maggiore di stelle cadenti, fino ad un centinaio ogni ora. ''La Luna interferirà parzialmente perchè sorgerà nella seconda parte della notte, quella più favorevole alla visione delle famose scie'', spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre 2014 20:34 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Per la prima volta una sonda su una cometa: atterrato il lander Philae di Rosetta

Arriva il segnale da 511 milioni di chilometri. Ed è festa all’Agenzia Spaziale Europea

Il primo segnale arriva sulla Terra, presso il Centro di Controllo dell’ESA in Germania, alle 17,03: ed è la notizia tanto attesa. Per la prima volta, una sonda interplanetaria è riuscita ad atterrare sul nucleo di una cometa, per andare a studiare in modo assai più dettagliato rispetto alle precedenti missioni, le caratteristiche, ancora piuttosto misteriose, di questi corpi celesti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre 2014 08:54 Leggi tutto...
E-mail Stampa PDF

Panem et circenses

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre 2014 09:43
E-mail Stampa PDF

 La Siding Spring "sfiora" il pianeta rosso a una distanza di circa 139 mila chilometri, circa un terzo della distanza Terra-Luna. "Un evento spettacolare che avviene forse una volta ogni qualche milione di anni"

Una prima assoluta dopo almeno un milione di anni: nel suo lungo viaggio verso il Sole, la cometa Siding Spring ha "sfiorato" Marte a una distanza di circa 139 mila chilometri, circa un terzo della distanza Terra-Luna. Un fenomeno decisamente raro, seguito dagli astronomi attraverso gli occhi delle varie sonde marziane, che hanno ripreso immagini ad altissima risoluzione della cometa. Non essendo mai stata nei pressi del Sole, la Siding Spring è infatti un preziosissimo "fossile cosmico" che potrebbe aiutarci a capire meglio le origini del Sistema Solare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre 2014 09:02 Leggi tutto...

Risorse